In collaborazione con Lucca Film Festival e con Green Cross Italy Pellicola selezionata per l’assegnazione del Green Tree Award
regia di Gints Zilbalodis durata 84 min.
Flow è un eccezionale film di animazione del regista lèttone Gints Zilbalodis, realizzato in grafica computerizzata 3D. Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell’acqua, una sorta di diluvio universale che capisce sommergerà il suo mondo. Per salvarsi salta a bordo di un natante – un’arca biblica – dove raccoglie un gruppo di altri animali in fuga dall’inondazione. Flow celebra la natura, l’unità e la solidarietà animale, e affida ai dettagli visivi la narrazione di una lotta per la sopravvivenza e il recupero di un equilibrio perduto. Il film incanta con la sua bellezza visiva, la sua capacità di suscitare emozioni e la sua riflessione sulla fragilità della Terra, diventando un simbolo di speranza in un mondo sconvolto dalla crisi ecologica. Riconosciuto come un capolavoro di animazione, Flow ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui l’Oscar per miglior film d’animazione, il Golden Globe, l’European Film Award e il César Award.
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento, 4 candidature e 2 premi ai David di Donatello.