in collaborazione con Lucca Film Festival e Green Cross Italy Pellicola selezionata per l’assegnazione del Green Tree Award
regia di Riccardo Cremona, Matteo Keffer con Pio Marmaï, Jonathan Cohen durata 90 min.
Questo film-documentario segue i giovani attivisti del movimento Ultima Generazione, impegnati nella lotta contro l’inazione climatica, con un ritratto sincero di una generazione che si mobilita per un futuro migliore. Prodotto da Paolo Virzì, Come se non ci fosse un domani è una testimonianza potente dell’attivismo giovanile, ma anche un richiamo a una responsabilità collettiva che trascende le generazioni. Il film ha suscitato ampio interesse per la sua forza emotiva, con numerosi riconoscimenti, tra cui premi per la regia e la fotografia, e ha contribuito a sensibilizzare ulteriormente il pubblico sui temi del cambiamento climatico.
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento, 4 candidature e 2 premi ai David di Donatello.