ELISA PALAZZI

ELISA PALAZZI

Elisa Palazzi

Docente di Fisica del clima presso l’Università di Torino. La sua ricerca si concentra sullo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico. È ideatrice del podcast sul clima “Bello Mondo”, attraverso cui promuove la consapevolezza ambientale e l’educazione scientifica.

Tra le sue pubblicazioni: Perché la Terra ha la febbre? (con F. Taddia, 2019); Siamo tutti Greta. Le voci inascoltate del cambiamento climatico (con S. Moraca, 2022); Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili (con F. Taddia, 2023).

Eventi

17.15 | Auditorium del Suffragio

ASSOLO

Sunil Amrith

LA TERRA IN FIAMME

La storia dell’umanità̀ coincide con la storia dell’ambiente: è la visione di Sunil Amrith, docente di Storia a Yale, che rivoluziona il modo in cui finora abbiamo raccontato gli ultimi 500 anni. Lo mostrerà attraverso molte storie che vengono da tempi e luoghi diversi del mondo. Nel corso dei secoli, è stata proprio la ricerca dei «prodotti che sono indispensabili alla vita» a trasformare il pianeta. A portare cambiamenti in ogni centimetro della Terra è stata, infatti, la ricerca di nuove forme di energia e di nuove possibilità̀ di libertà dalla fame e dal disagio, di libertà di movimento e di esplorazione. Innegabilmente un dato storico positivo. Ma l’umanità non si è fermata a questo. Con il passare del tempo e con sempre più determinazione, ha concepito l’idea che la vera autonomia umana comporta la liberazione dai vincoli della natura. È in nome di questa libertà che ha sfidato qualsiasi limite a ciò che può fare e produrre. Amrith ci racconterà quest’epopea vibrante di storie, personaggi e immagini vivide, in cui l’umanità potrebbe trovare la saggezza collettiva per salvarsi.




IDEAZIONE, PROGETTAZIONE
E ORGANIZZAZIONE

Con la direzione
scientifica di
Stefano Mancuso



PROMOTORE


PARTNER ISTITUZIONALI

CON LA COMPARTECIPAZIONE DI

PARTNER 

MAIN SPONSOR

SPONSOR 

SUPPORTER

GREEN SUPPORTER



CON IL PATROCINIO DI


CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA PARTECIPAZIONE DI

MEDIA PARTNER

VETTORE UFFICIALE

SI RINGRAZIA