In collaborazione con Lucca Film Festival e con Green Cross Italy Pellicola selezionata per l’assegnazione del Green Tree Award
regia di Maura Delpero con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli durata 119 min.
Candidato agli Oscar e in concorso ai David di Donatello con 14 candidature, Vermiglio di Maura Delpero è un film che attinge all’eredità del cinema di Ermanno Olmi, raccontando una storia che esplora le radici, la memoria e la resilienza. Ambientato nel 1944, in un villaggio alpino, il film segue la famiglia Graziadei durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, quando la montagna diventa un simbolo di resistenza, ma anche di cambiamento. La regista racconta con delicatezza le dinamiche familiari e l’impatto della guerra sulla comunità montana. Vermiglio è un dramma che esplora la connessione tra l’uomo e il suo ambiente naturale, in una narrazione che richiama alla memoria la necessità di preservare la terra che ci ha accolto. In questo senso, le montagne, pur non essendo al centro della trama, rappresentano il legame tra le generazioni e la natura.
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento, 4 candidature e 2 premi ai David di Donatello.