In collaborazione con Lucca Film Festival e con Green Cross Italy Pellicola selezionata per l’assegnazione del Green Tree Award
regia di Just Philippot con Guillaume Canet, Laetitia Dosch, Patience Munchenbach durata 90 min.
Con Acid, Just Philippot firma un disaster movie cupo e viscerale che intreccia dramma familiare e allarme ecologico. Ambientato in un futuro prossimo, in cui la Francia è devastata da piogge acide, il film segue un padre che lotta per salvare sua figlia e l’ex moglie, mentre la nuova compagna è bloccata in ospedale. Un’interpretazione intensa e misurata, una fotografia plumbea e la tensione crescente amplificano il monito del film: l’urgenza di affrontare la crisi climatica prima che sia troppo tardi. Acid ha ricevuto candidature a premi prestigiosi, tra cui il César Award per il miglior film di debutto.
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Le esistenze dei protagonisti sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento, 4 candidature e 2 premi ai David di Donatello.