Museologo, critico e storico dell’arte, specialista in Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione museale, in Biomuseologia e in Marketing non convenzionale per la cultura. È docente di Museologia presso l’Università di Pisa, di Marketing non convenzionale presso l’Università Tor Vergata, di Valorizzazione e gestione culturale presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca. Ha al suo attivo tre direzioni museali e ha curato più di 700 mostre e realizzato progetti legati alla museologia del presente, alla gestione museale e al marketing non convenzionale, in oltre 60 musei di 30 paesi del mondo.
Tra i suoi libri: Il Museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente (2018); La nuova museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile (con D. Piraina, 2020); Biomuseologia. I musei e la cultura della sostenibilità (2022); Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa (co-curato insieme a M. Lanzinger, 2024).